Molto probabilmente stai cercando di capire se gli integratori probiotici fanno bene e, soprattutto, se possano portare dei benefici totali alla tua salute fisica. Per questo motivo, in questo nostro articolo, abbiamo pensato di condividere con te tutto ciò che abbiamo imparato sui probiotici:
- Cosa sono i probiotici.
- Dove acquistarli.
- Se puoi assumere gli integratori probiotici.
- Perché devi iniziare a prenderli.
- I potenziali effetti collaterali degli integratori probiotici.
- Come puoi capire che ti stanno aiutando.
Indice dei contenuti
Cosa sono i probiotici
I probiotici sono microrganismi di batteri sani che hanno la capacità di aiutare il tuo corpo con la digestione e la salute generale.
In realtà sono davvero fantastici nel farlo poiché possono promuovere la salute dell’apparato digerente, proteggere da infezioni e malattie come le ulcere allo stomaco e persino abbassare i livelli di colesterolo.
Per molte persone i probiotici sono essenziali per scomporre il cibo, assorbire i nutrienti e sintetizzare le vitamine.
Il loro compito principale è quello di mantenere un sano equilibrio nel tuo corpo. Infatti, quando il tuo corpo ha un afflusso di batteri cattivi a causa del raffreddore o dell’influenza, questi batteri buoni agiscono come supereroi in miniatura che fluiscono attraverso il tuo corpo uccidendo le cose cattive.
Dove puoi acquistare gli integratori probiotici
Certamente questi prodotti possono essere acquistati in negozi specializzati come le erboristerie, oppure negli shop online di prodotti naturali come Secondo Natura che, secondo noi, è tra i migliori negozi online presenti in rete.
Puoi assumere gli integratori probiotici
Certamente sì! Tuttavia, anche se puoi assumere probiotici sotto forma di pillole o capsule, esse sono meno efficaci rispetto all’assunzione di alimenti ricchi di probiotici.
Le fonti più comuni di probiotici sono yogurt e cibi fermentati come kombucha, crauti, kefir e sottaceti. La migliore fonte di probiotici è lo yogurt, più specificamente quello greco biologico di cui è difficile sopportare il sapore.
Ovviamente sappiamo che non tutti hanno il tempo per sedersi per una pausa e mangiare yogurt o cibi fermentati. Pertanto, assumere degli integratori probiotici è la soluzione migliore.
Perché devi iniziare a prendere i probiotici
I benefici sono tanti:
- Per la salute dell’apparato digerente.
- Possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario.
- Riescono a far diminuire il grasso della pancia.
- Sono utili anche per le donne che cercano di curare o prevenire le infezioni da lieviti e altri problemi di salute delle donne.
- Possono aiutare a trattare e prevenire le infezioni del tratto urinario.
- Alcune persone indicano che gli integratori probiotici e i probiotici in generale, aiutano con eczema e altre condizioni della pelle, allergie, asma e diminuiscono le infiammazioni.
Effetti collaterali dei probiotici
Gli integratori probiotici possono causare effetti collaterali che includono mal di stomaco, diarrea, crampi e gas. Possono anche causare sbalzi d’umore ad alcuni uomini o avere difficoltà a controllare il loro peso. Generalmente, possono causare:
- Reazioni allergiche da lievi a gravi in alcune persone (è molto raro).
- Mal di stomaco – soprattutto quando inizi a usarli per la prima volta.
- Diarrea e gas e/o gonfiore – di nuovo, questo di solito scompare dopo che il tuo corpo si è adattato alla loro introduzione nel tuo sistema.
- Alcune persone inoltre non hanno bisogno di probiotici perché i loro corpi ne producono in abbondanza e assumerli potrebbe causare reazioni avverse.
Naturalmente, non volendoci assumere nessuna responsabilità, ti consigliamo di parlare con il tuo medico curante prima di utilizzare degli integratori probiotici.
Bisogna dire però, in buona coscienza, che i benefici dei probiotici superano gli effetti collaterali.
Aspetti positivi che i probiotici stanno funzionando
Se stai assumendo probiotici e non vedi alcun effetto positivo, non arrenderti facilmente. Infatti, ci sono diversi segni che possono indicare se i probiotici funzionano o meno per te.
Prima di tutto, presta attenzione ai tuoi livelli di energia. Se scopri di avere più energia e vitalità, è un buon segno che gli integratori probiotici stanno facendo il loro lavoro.
Un altro segno è una migliore digestione. Se non si verificano più gonfiore, gas o altri problemi digestivi, è probabile che stiano aiutando a migliorare la salute dell’intestino.
Infine, presta attenzione al tuo umore. Se ti senti più felice ed equilibrato, è una buona indicazione che i probiotici stanno aiutando a migliorare la tua salute mentale generale.
Se percepisci qualcuno di questi segni, è una buona indicazione ti stanno aiutando positivamente e funzionano. Continua così!