Se vuoi riprogettare il sito web, devi capire come farlo, quindi leggi il nostro articolo per capire come farlo. Avere un buon sito web significa poter offrire ai propri visitatori una buona esperienza di navigazione che sia in grado di guidare le scelte di acquisto e di far ripagare la propria strategia di marketing e vendita online.
Indice dei contenuti
Consigli utili su come riprogettare il sito web
Di seguito, leggi questi 10 semplici consigli se hai intenzione di migliorare il tuo sito rendendolo più produttivo.
- Anzitutto, devi assolutamente offrire al tuo sito web più chiarezza. Questo vuol dire renderlo più semplice nei contenuti, ma allo stesso tempo nella navigabilità.
- Inoltre, dovrà essere il più accessibile possibile, focalizzando i tuoi sforzi per renderlo fruibile agli utenti che presentano una disabilità.
- Incoraggia chi legge ad agire sulle tue pagine. Rendi il sito web notevolmente interattivo per i clienti, in modo da aumentare il tempo di permanenza, la soddisfazione, la fiducia e, conseguentemente, anche le conversioni totali.
- Altro fattore che non puoi più sottovalutare: rendi il tuo sito web responsive. Ormai, non puoi più tralasciare questo aspetto. Pensa che, in Italia, 8 utenti su 10 navigano su internet con il proprio device mobile.
Questo dato dovrebbe sollecitare le tue azioni e farti riprogettare il sito web per renderlo responsive. Dunque, se sei in una fase di preventivazione, per una nuova realizzazione sito web, devi obbligatoriamente non sottovalutare questo aspetto e pensare di concentrare i tuoi sforzi su un sito ottimizzato per il desktop, ma anche per i dispositivi mobile. - Un altro aspetto da ritenere necessario è quello di evitare strutture di menu complessi. Un menu troppo articolato, rende difficoltosa la navigazione del sito. Inoltre, più il menu è semplice per gli spider del motore di ricerca, più sarà facile per loro catalogare il tuo sito web.
Detto questo devi saper sfruttare altri 5 aspetti se vuoi riprogettare il sito web
Abbiamo voluto suddividere l’articolo in 5 + 5 aspetti da valutare, puramente per una bellezza estetica e per renderlo maggiormente fruibile. Tuttavia, questi fattori li riteniamo tutti rilevanti ed estremamente necessari.
Ma ora vediamo gli altri 5 fattori.
- Migliora il sito WordPress attraverso le immagini
Le immagini del tuo sito web dovrebbero avere una certa coerenza e continuità, rispetto alla tua identità aziendale e, ovviamente, ai contenuti di cui fanno parte. In tal senso, ti consigliamo di passare in rassegna tutte le immagini che hai nelle varie pagine del tuo web site.
In fase di controllo chiediti: quale messaggio riesce a trasmettere questa immagine al mio utente visitatore? Se quella pagina, in particolare, offre immagini poco coerenti con il contenuto testuale, non offre continuità con il concetto che esprimi, è noiosa e l’hai messa lì tanto per riempire la pagina, allora sai cosa ti dico?
È ora di riprogettare il sito web…è ora di dare un volto nuovo alle pagine del tuo sito!
Hai bisogno di ottenere fiducia dai tuoi visitatori online e devi farlo facendo vedere loro chi sei. Per questo motivo, offri coerenza rispetto all’immagine che intendi trasmettere di te.
Il tuo brand non può essere bistrattato per delle immagini poco in linea con il tuo modo di essere e con il tuo carattere aziendale. Non permettere alla superficialità di rovinare quello che magari di buono hai costruito negli anni.
Utilizza foto di alta qualità, sfrutta le immagini dei processi produttivi dei tuoi prodotti, o magari utilizza foto del personale, dei tuoi dipendenti reali. Vedrai che otterrai il piacere dei tuoi dipendenti, ma anche di chi le guarda.
Inoltre, scatena il tuo estro e divertiti a cercare angolazioni particolari. Dai spazio alla tua fantasia, alla tua nota creativa e trova il particolare che sappia farti essere differente. Ah! Ricorda di inserire il TAG Alt delle foto, renderai il sito accessibile ai disabili e Google saprà leggere le tue immagini.
2. Non sovraccaricare le pagine con testi e immagini
Nel momento di strutturare le pagine web, ricorda di essere essenziale. In effetti, questo aspetto è importantissimo quando si organizza e struttura un sito. Questo fattore è talmente fondamentale che potrebbe compromettere l’intera leggibilità del sito, rendendo la fruibilità poco chiara e molto complicata.
Molto spesso, infatti, può essere davvero controproducente riempire gli spazi bianchi delle pagine, per cercare di dare il maggior numero di informazioni nel minor spazio di lettura possibile. Sarebbe un vero supplizio per chi legge.
Non faresti altro che stimolare a dismisura la capacità visiva del lettore rendendo poco chiaro i tuoi contenuti. Gli occhi, per focalizzare al meglio il testo che vedono in una pagina, hanno bisogno di isolarlo dal resto del corpo intorno a lui, di conseguenza è bene prevedere spazi bianchi che sappiano far distinguere bene i contenuti.
Dunque, se non vedi spazi bianchi a sufficienza, devi riprogettare il sito web. Dai una rinfrescata alla pagina eliminando i supporti visivi inutili. Lascia semplicemente ciò che è essenziale a rendere il tuo messaggio comunicativo efficace.
3. Sfrutta le CTA (Call To Action)
Desideriamo spiegarti questo aspetto ricordando la prima parte della favola di Pollicino, ultimo di sette figli. La sua famiglia era molto povera ed i genitori non sapendo come dargli da mangiare, decidono di abbandonarli portandoli tutti con una scusa nel bosco. Fortunatamente, Pollicino aveva ascoltato il tremendo piano dei genitori e così, nel bosco, lascia cadere dei sassolini bianchi lungo il percorso. Questa furbizia offre l’opportunità ai 7 bimbi di ritrovare la strada per tornare a casa.
Ti abbiamo ricordato Pollicino, per un semplice motivo. Se non sarai capace di guidare i tuoi utenti nella giusta direzione, loro non sapranno da che parte andare. Dunque, indicargli la strada da percorrere con una CTA è importante. Infatti, renderai più chiaro ciò che vuoi ottenere dai tuoi utenti, migliorerai la tua comunicazione e, soprattutto, l’esperienza globale del tuo visitatore sul sito. Le Call To Action serviranno per offrire delle soluzioni al lettore. Non aver paura di dichiarare i tuoi intenti; gli utenti apprezzeranno la chiarezza e guadagnerai la loro fiducia, aumentando le tue opportunità di vendita.
4. Aggiungi i bottoni social e rendili ben visibili
I canali social sono un vero potenziale, perciò, aggiungere i bottoni social per migliorare il tuo sito, è un aspetto di estrema importanza. È necessario collegare il tuo sito ai canali social per migliorare, nel complesso, la tua visibilità. In questo modo darai più forza al tuo brand, riuscendo anche a potenziare tutti i tuoi risultati di comunicazione online.
In Italia ogni mese accade questo:
A questo punto pensiamo tu abbia chiaro il perché devi aggiungere, al tuo sito web, dei semplici bottoni social che possano aiutare gli utenti a condividere e seguire i tuoi contenuti. Usufruirai di nuova visibilità, migliorando anche l’accessibilità e il traffico web.
5. Cerca feedback reali sul tuo sito web
Anche se pensi di aver creato un sito “veramente eccezzziunale”, non credere che tutti possano vivere le tue stesse emozioni all’interno del sito web. Per questo motivo, ti consigliamo di fare un test che sappia verificare cosa è capace di vivere il tuo utente tipo.
- Come si muove?
- Cosa guarda per primo in una pagina?
- Come naviga una pagina?
- Cosa clicca?
- In quanti clic arrivano a compiere un’azione?
- In quanti clic arrivano al punto x?
Ecco, questi sono solo alcuni spunti che dovresti verificare. Magari potresti testare le tue pagine con persone di fiducia, oppure puoi assoldare delle persone che verificano proprio questi e altri fattori importanti sul tuo sito web. A tal proposito potresti utilizzare siti come Fiverr.com, o altri marketplace.
Conclusione
Riprogettare il sito web non è certamente qualcosa di semplice. Probabilmente sei un esperto e il problema non sorge, ma se fossi alle prime armi potresti incontrare qualche difficoltà.
Nel caso, ricorda di farti aiutare da qualche professionista, magari da un consulente web che sappia anche indicarti la strada giusta per una strategia di web marketing idonea per avere successo. Cerca qualcuno capace di far risaltare al massimo le tue potenzialità di business. Questa è cosa buona e giusta, a volte chi risparmia spreca!